Tea tree oil: dagli aborigeni all’erboristeria

 Tea tree oil, oppure in italiano l’olio dell’albero del Tè, è ottenuto dalla distillazione delle foglie della Melaleuca Alternifolia, un albero che cresce in Australia.

Un po’ di storia

Il nome TEA TREE OIL è stato usato per la prima volta dal capitano inglese James Cook che nel 1770, assieme ai suoi marinari, imparò dagli aborigeni a preparare un tè rinfrescante con le foglie di quest’albero. Gli aborigeni conoscevano le virtù dell’albero e da secoli ne utilizzavano le foglie per curare le ferite e le infezioni cutanee e per proteggersi dagli insetti particolarmente numerosi in quell’area paludosa.

Più tardi l’uomo bianco, venuto in Australia in cerca di oro, ha imparato l’uso delle foglie e ne ha estratto l’essenza che oggi si chiama Tea Tree Oil. Le notizie riguardanti di questo olio speciale si sono sparse in poco tempo negli Stati Uniti ed in Inghilterra.

Durante gli anni 1930 l’uso del Tea Tree Oil era molto diffuso in Australia, negli Stati Uniti ed in Inghilterra. Solo dopo la seconda guerra mondiale ha subito un rallentamento il suo uso a causa della scoperta degli antibiotici e degli altri farmaci di sintesi.

Nei primi anni 1960 l’uomo ritornando ai rimedi naturali, ha di nuovo riscoperto l’albero del tè e così l’interesse per quest’olio è andato aumentando e le ricerche scientifiche sul suo uso hanno nuovamente confermato l’alto potere terapeutico di questo eccezionale olio.

Caratteristiche principali

In base delle ricerche scientifiche possiamo dire che il Tea Tree Oil possiede 3 caratteristiche principali:

  1. alto potere antisettico
  2. non è irritante per i tessuti e per la pelle
  3. non è tossico

Indicazioni per l’uso

Indicazioni fisiche: forte antibatterico, con un potere germicida altissimo. Adatto a trattare molteplici tipi d’infezione come ad esempio: candida, ascessi cutanei e dentali, infezioni intestinali e genitali, bronchite, sinusite, otite, piorrea, herpes ecc. Rimedio di pronto soccorso da tenere sempre a portata di mano.

Shampoo, crema, ovuli e tanti altri prodotti  in base di Tea Tree Oil su Weberboristeria.it

4 thoughts on “Tea tree oil: dagli aborigeni all’erboristeria

  1. Pingback: Come si usa il Tea Tree oil? Ricette fai da te con l’olio dell’albero del tè! « Weberboristeria.it

  2. Pingback: Notizie dai blog su Come si usa il Tea Tree oil? Ricette fai da te con l’olio dell’albero del tè!

  3. Pingback: Problemi femminili? Candida? Prova i rimedi naturali: ritornano gli ovuli vaginali GINEL a base di tea tree oil « Weberboristeria.it

  4. Oh my goodness! Incredible article dude! Many thanks,
    However I am encountering problems with your RSS.
    I don’t know why I cannot subscribe to it. Is there anyone else getting similar RSS problems? Anybody who knows the solution will you kindly respond? Thanx!!

Lascia un commento