Dolce, ma non è zucchero: la Stevia. Dolcificante di origine naturale e con zero calorie

Da quando ho letto il libro Sugarblues, il mal di zucchero (Macro Edizioni) sto cercando sempre più di sostituire lo zucchero bianco. Provate a digitare su google “lo zucchero bianco fa male” il risultato è sorprendente: più di 250.000 pagine parlano di questo argomento.
Una cosa è certa: il diabete è senza dubbio la malattia più diffusa in Italia e viviamo in una società dove essere in sovrappeso e obese diventato la normalità comune. E’ bene conoscere quindi le possibili alternative.
Al primo posto vi parlo della Stevia (Naturando). Il super dolcificante naturale a base di Glicosidi Steviolici estratti dalle foglie di Stevia. La Stevia è la pianta dal potere dolcificante 300 volte più intenso dello zucchero e un apporto calorico nullo.
Per dolcificare bevande è quindi possibile ricorrere ai glicosidi steviolici estratti da questa piantina originaria del Brasile e del Paraguay.
Di seguito le caratteristiche del prodotto Dolce Stevia (marchio Naturando):
1 compressa dolcifica come 1 cucchiaino di zucchero
• Zero calorie – Zero glutine – Zero lattosio
• Rapida dissoluzione in liquido caldo
Il comodo dispenser contiene 100 mini compresse.

L’altro prodotto che vorrei segnalarvi è il Dulcior, un altro dolcificante  a zero calorie. A base di  Sodium cyclamate, sodium saccharinate e acesulfame potassium.
Il vantaggio del Dulcior è oltre ad essere senza glutine e senza lattosio, è quello che è un dolcificante liquido facilmente dissolvibile anche nelle bevande fredde. E’ possibile utilizzarlo anche per la preparazione dei dolci al forno!

E se non volete rinunciare alle caramelle, scegliete sempre quelle senza zucchero, per esempio la linea Leonsnella dolcificate con maltitolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...